L’allergia alimentare è una reazione immediata del sistema immunitario a una proteina alimentare riconosciuta come nociva e scatenata anche da una piccolissima quantità di cibo.
L’intolleranza alimentare è un disturbo, in genere non grave, dipendente di solito dalla quantità di cibo consumato e non coinvolge il sistema immunitario.
Spesso i sintomi compaiono a distanza di ore o giorni dall’ingestione dell’alimento responsabile.
A differenza delle allergie, pochi sono i test validi ed attendibili (ad esempio lattosio e glutine) per accertare la presenza di un’intolleranza alimentare.
Il metodo per valutare un’intolleranza alimentare è basato principalmente sul racconto dei cambiamenti dello stato di salute della persona nel tempo.
Sono da evitare tutti i test per le intolleranze alimentari che non hanno una solida validità scientifica come ad esempio:
Purtroppo, molte persone si affidano a personale non qualificato, iniziando diete che prevedono l’eliminazione di alimenti sulla base dei risultati di questi test, andando così incontro a possibili carenze di sostanze indispensabili per l’organismo.
La consulenza di un professionista sanitario qualificato risulta di fondamentale importanza per gestire correttamente la comparsa di un intolleranza in modo efficace e nel lungo periodo, su tutti i fronti: sociale, nutrizionale, psicologico.