La donna è una creatura che attraversa diversi momenti particolari nella sua vita, inserendosi in una realtà più complessa, sensibile e, se vogliamo, più fragile rispetto all’uomo.
Pensiamo alla comparsa del menarca, alla gravidanza, al parto, all’allattamento, la menopausa, patologie o anomalie legate a questi cambiamenti fisiologici e al sesso stesso. Non di minore importanza è l’evoluzione e la risposta psicologica che si associano a questi periodi e come queste influenzano lo stato di salute e la vita della donna stessa a 360 gradi.
Per questo – anche in quanto donna io stessa – sento di avere un particolare attaccamento a questo speciale universo e una sensibilità verso le situazioni che la donna vive, ponendomi in atteggiamento di ascolto, attenzione e approfondendo le tematiche legate all’alimentazione femminile.
La nutrizione gioca un ruolo importante nella salute generale dell’individuo, ma è caratterizzata da specificità e particolarità tipiche di ogni situazione fisiopatologica femminile. La dieta per la gravidanza non è uguale a quella per la menopausa e così via. Ogni momento va trattato in modo differente con approcci e contenuti appropriati.
Clicca sulle icone di seguito per approfondire.