Ai fornelli ascolani Valeria che ci presenta la ricetta degli Spaghetti all’Isolana.
Vediamo come si realizza!
Ingredienti per 4 persone:
- 320g di spaghetti, meglio se integrali
- 300g di gamberi o mazzancolle puliti, preferibilmente freschi e pescati nella nostra zona
- 1 cavolfiore
- 150g patate (1 piccola)
- prezzemolo
- scorza di limone
- vino bianco per sfumare
- cipolla
- 4 cucchiai di olio
Metti a bollire dell’acqua per cuocere le verdure e la pasta.
Taglia le patate a tocchetti e mettili a bollire con le punte del cavolfiore.
Sguscia e pulisci i gamberi, tenendo le teste da parte per fare un brodo. In una padella metti un filo di olio d’oliva e stufa la cipolla tritata.
Aggiungi poi i gamberi e sfuma con un po’ di vino bianco.
Togli i gamberi dalla padella quando sono cotti e nella stessa metti le verdure cotte e scolate, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Aggiungi sale e pepe e lascia insaporire il tutto in padella. Per la cottura della pasta riutilizza l’acqua di cottura delle verdure, aggiungi il sale necessario, porta a bollore e butta gli spaghetti.
Con un bicchiere di acqua di cottura delle verdure prepara un brodetto di pesce, basterà portarlo sul fuoco in un pentolino con le teste dei gamberi. Aggiungi questo brodo di pesce, filtrato, alle verdure e frullale a formare una crema.
Scolata la pasta, condiscila con la crema di cavolfiore, aggiungi metà dei gamberi e l’altra metà usala per guarnire ogni piatto, insieme al prezzemolo fresco e una piccola quantità di scorza di limone.
Curiosità
Il cavolfiore è il fiore commestibile della pianta erbacea Brassica oleracea L. della famiglia delle Crucifere.
Questo alimento è particolarmente prezioso perché ricco di oligoelementi come minerali e vitamine, in particolare vitamina C e contiene una notevole quantità di sostanze antiossidanti e protettive come i polifenoli e il sulforafano;
quest’ultimo è presente in tutte le crucifere ed è uno dei composti solforati responsabili del cattivo odore durante la cottura. Approfondiamo un po’ le sue caratteristiche:
- azione antiossidante e anti-aging;
- azione anti-tumorale: il sulforafano inibisce la crescita delle cellule cancerose e ripara il DNA danneggiato;
- controllo dei livelli di zuccheri nel sangue e riparazione dei danni all’apparato cardiovascolare provocati dall’iperglicemia, in particolare in relazione alla formazione delle placche;
- utile per la salute del fegato e delle vie aeree superiori.
Modalità di consumo
- Crudo: presenta le caratteristiche nutrizionali intalterate e potrebbe essere consumato come tale per godere appieno delle sue proprietà; tuttavia le sostanze chelanti, presenti naturalmente in questo ortaggio crudo, riducono l’assorbimento di alcuni minerali. Il cavolfiore ha anche delle proprietà anti-iodio e chi soffre di ipotiroidismo dovrebbe evitare di assumerne grandi quantità di questo ortaggio a crudo.
- Cotto: si ha una riduzione dei composti termolabili e di una parte dei sali minerali. Per esempio la cottura a vapore fa perdere solo il 20% dei composti fenolici, rispetto al 70% della bollitura. Quindi si consiglia sicuramente la cottura a vapore o in pentola a pressione che è un’alternativa rapida e con poca acqua.
La porzione di gamberi conferisce la componente proteica, rendendo questa preparazione un piatto unico. Attenzione al contenuto di colesterolo di questi crostacei (circa 100 mg a persona in questa ricetta) che sembra, però, essere mitigato e contrastato dal buon contenuto di omega‑3!
Curiosità: per ridurre i cattivi odori della cottura, si può mettere nell’acqua di cottura qualche foglia di alloro o una patata sbucciata o un bicchiere di latte o una fetta di pane imbevuta di aceto bianco o succo di limone.
Quindi, che ne pensate degli Spaghetti all’Isolana? È o non è un’ottima ricetta? A mio parere si! 🙂
Ti è piaciuta questa ricetta? Perché non provare anche il Riso alla Braccio di Ferro?
320g di spaghetti, meglio se integrali
150g patate (1 piccola)
Vino bianco per sfumare
300g di gamberi o mazzancolle puliti
Prezzemolo
Cipolla
1 cavolfiore
Scorza di limone
4 cucchiai di olio